Ultima modifica: 16 Febbraio 2022

Valutazione alunni con GIUDIZIO DESCRITTIVO (O.M. n.172 del 4.12.2020)

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria viene espressa (ai sensi della O.M. n.12 del 4.12.2020) attraverso un giudizio descrittivo che sostituisce il voto numerico per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, Educazione Civica compresa.

L’obiettivo di questo cambiamento è rendere la valutazione sempre più coerente con il percorso di apprendimento di ciascun alunno, con le Indicazioni Nazionali e con la Certificazione delle Competenze prevista al termine della Scuola Primaria.

VIDEO:

Come gli alunni “vedono” la valutazione con giudizio descrittivo

I docenti della scuola primaria sono stati chiamati, infatti, ad esprimere, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di Educazione Civica, un giudizio descrittivo, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.

clicca sul link sottostante per visualizzare/scaricare

la “guida informativa” (pdf)

sulla modalità di valutazione che valorizza gli aspetti formativi

del percorso di apprendimento degli alunni.