Ultima modifica: 3 Maggio 2019

SCUOLA AMICA

Logo: SCUOLA AMICA” del Progetto MIUR-UNICEF consegnato al Circolo Didattico “PESSINA – VITALE”

Il logo è l’attestazione di “SCUOLA AMICA” che viene rilasciata a testimonianza del percorso intrapreso di conoscenza, valorizzazione e traduzione pratica dei diritti contenuti nel programma “VERSO UNA SCUOLA AMICA”, fortemente voluto dal MIUR e dall’UNICEF Italia per promuovere la piena conoscenza e la valorizzazione della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo della scuola.

Per far conoscere ai bambini e alle bambine i propri diritti, per farli confrontare con realtà diverse dalla propria, per insegnare loro a condividere con gli altri il prodotto della propria creatività attraverso la realizzazione\ della bambola di pezza Pigotta®, UNICEF Italia ha ideato un progetto per gli alunni e le alunne della Scuola Primaria ispirato al Progetto Pigotta® e alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre 1989).

Quest’anno abbiamo deciso di aderire ad un progetto di solidarietà che coinvolgesse le classi PRIME della Scuola Primaria : “Adotta una pigotta”, progetto dell’Unicef. La pigotta è una bambola di pezza, tipica della tradizione milanese, che da anni è simbolo dell’associazione umanitaria che si occupa di tutelare la salute ed i diritti dei bambini nel mondo, l’Unicef appunto. Con la realizzazione della Pigotta si aiutano i bambini più svantaggiati e si forniscono dei kit salvavita che permettono loro di affrontare, con le necessarie tutele sanitarie, i primi anni della vita.

La realizzazione delle bambole è stata per noi un’esperienza nuova in quanto molti non avevano mai visto la nascita di un oggetto con il quale invece tutti abbiamo avuto la fortuna di giocare e divertirci da bambini.

L’Unicef ci ha fornito le sagome di stoffa e le imbottiture e noi abbiamo fatto il resto. Con l’aiuto delle mamme abbiamo dapprima cucito e imbottito le sagome e poi realizzato l’abbigliamento. Ognuno di noi ha dato spazio alla propria fantasia nelle realizzazione dei vestiti: alcuni hanno voluto riprodurre abiti della propria infanzia, altri hanno realizzato abiti seguendo il proprio gusto. Particolare cura è stata posta nella realizzazione delle acconciature e degli accessori.

Il risultato è stato davvero entusiasmante!

Avremmo potuto inviare le nostre Pigotte direttamente all’Unicef che la avrebbe vendute, invece abbiamo deciso di organizzare una vendita natalizia in concomitanza con lo spettacolo “MAGIE DI NATALE”

Tutte le persone che hanno assistito allo spettacolo hanno potuto ammirarle, hanno apprezzato il nostro lavoro e le hanno acquistate, volendo contribuire alla buona causa.