Ultima modifica: 26 Maggio 2021

21 dicembre 2020

Intervento di formazione

del Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Mingolla

in merito agli scenari didattico-metodologici

indotti dalla Didattica a Distanza e dalla Didattica Digitale Integrata

Collegio dei Docenti del 21 dicembre 2020

Moderando il dibattito relativo al punto n.1 all’Ordine del Giorno (Didattica Digitale e strategie di valutazione in modalità DAD e DDI: illustrazione),

Il Dirigente comunica ai presenti che è giunta una normativa corposa e specifica che innesta un cambiamento decisivo nell’ambito della valutazione degli apprendimenti della scuola primaria; per conseguenza si è resa necessaria la convocazione del Collegio.

Tale aspetto si somma alle molteplici novità che hanno caratterizzato l’anno scolastico in corso e la conclusione del precedente. Ribadisce che, dal mese di marzo 2020, la didattica ha avuto necessità di essere rivisitata.

Si evince che tale emergenza ha indotto le istituzioni scolastiche nell’applicazione della DAD e che da ciò scaturisce la necessità che la didattica digitale integrata, in presenza o completamente a distanza diventi sempre più una potenzialità, una scelta ed un elemento strutturale del nostro curricolo e non solo una risposta ad una emergenza.

Il DS presenta in modo preciso e puntuale le slide che sintetizzano, attraverso uno studio dalla stessa effettuato, lo scenario che la nostra scuola sta vivendo.

Visualizza/scarica l’intero pacchetto di diapositive in pdf

In particolare il DS si sofferma ad illustrare le seguenti slide:

Slide n.1

Slide n.6