Ultima modifica: 6 Novembre 2019

Don Ciotti a Ostuni

per una grande manifestazione

di Libera

con gli alunni delle scuole ostunesi

Ostuni, 23 ottobre 2019

Gli alunni della Scuola Primaria “Pessina-Vitale” hanno partecipato a una grande manifestazione organizzata da LIBERA in collaborazione con tutte le scuole della Città Bianca, per ricordare i numerosi migranti vittime di naufragi nel Mare Mediterraneo e per promuovere i valori di solidarietà’, accoglienza, giustizia e legalità’.
Durante la mattinata, dalle 9 alle 11, almeno un migliaio di alunni e docenti ostunesi, dalla scuola primaria fino agli istituti superiori, hanno animato un lungo corteo con canti, striscioni colorati e slogan

Senza memoria non c’è futuro” e “Sventurata la terra che ha bisogno di eroi”.

Tanti gli insegnanti presenti, che in queste settimane hanno preparato la partecipazione delle classi alla manifestazione e hanno organizzato specifiche attività formative con lavori di gruppo.

La manifestazione si è conclusa in Villa Comunale con i saluti delle autorità e degli esponenti locali di LIBERA, che hanno organizzato l’evento.

I gruppi delle diverse scuole hanno presentato i loro lavori con letture e canti: un inno alla speranza, alla solidarietà’ verso un futuro che possa essere ispirato ai valori di amicizia, rispetto, collaborazione, legalità’ e giustizia.
Il gruppo musicale della scuola media S. Giovanni Bosco ed il gruppo teatrale “L’Officina del Sole”, del Liceo Classico, hanno arricchito e concluso la manifestazione con le rispettive esibizioni.

Nel pomeriggio, il presidente nazionale di “LIBERA – associazione, nomi e numeri Contro le Mafie” don Luigi Ciotti, ha incontrato le autorità locali, gli studenti e i genitori per approfondire i temi della Legalità, della Giustizia e Cittadinanza Attiva.

Visualizza fotogallery