Ultima modifica: 8 Maggio 2019

Viva Sofia

Il 24 gennaio 2019, a partire dalle ore 16,30, presso la nostra Scuola si è svolto l’incontro del Service nazionale “Viva Sofia: due mani per la vita”, Corso di primo soccorso sulle manovre per la disostruzione delle prime vie aeree, di rianimazione di base e sicurezza alimentare organizzato dal Lions Club Ostuni Host di Ostuni, con la partecipazione del  dottor Francesco Pastore, pediatra e formatore nazionale PBLSD.

Il corso destinato non solo agli insegnanti, ma anche a tutti coloro che sono a contatto soprattutto con i bambini (genitori, nonni, baby sitter…), ha visto la partecipazione del massimo dei corsisti previsti per ogni incontro.

Lo slogan prende il nome di una bambina, Sofia appunto, salvata grazie a una tempestiva manovra di disostruzione praticata dalla madre che aveva seguito uno di questi corsi.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di fornire informazioni utili per fronteggiare l’emergenza con procedure di intervento corrette in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

L’incontro nello specifico ha previsto:

– la proiezione di un video nel quale sono state illustrate le manovre di Heimlich e il massaggio cardiaco

– l’utilizzo di manichini per la simulazione e la dimostrazione pratica

– schede informative sugli alimenti e oggetti pericolosi

– attività pratica di esecuzione delle manovre illustrate su manichino e tra partecipanti.

È questo un Service semplice e concreto che ha riscosso il consenso e l’entusiasmo di tutti coloro che hanno partecipato, anche praticamente, al corso formativo.