Ultima modifica: 3 Maggio 2019

Progetto “Educazione alla legalità economica”

Progetto “Educazione alla legalità economica” settima edizione a. s.2018/19 a cura del MIUR, USR/Puglia, USP/Brindisi e del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Brindisi.

Il Progetto a scuola con la Guardia di Finanza, 7^ edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”

L’ iniziativa trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2018/2019, ha previsto l’organizzazione di un incontro con gli alunni delle classi QUINTE.

Obiettivi:

• Sensibilizzare i giovani sul valore della legalità economica, sotto il profilo individuale e sociale. Illustrare l’importanza del contrasto all’evasione fiscale, la lotta alla produzione e commercio di prodotti imitati per di più al traffico(spaccio ed uso personale di sostanze stupefacenti), attività che vede in prima fila la Guardia di Finanza.
  • Spiegare il significato di “legalità economica” e l’importanza che ogni singolo studente ricopre come cittadino titolare di diritti e di doveri ,che investono anche il piano economico.
  • Evidenziare le forti ripercussioni negative che ricadono su tutti di comportamenti illegali, quali l’evasione fiscale e lo sperpero di risorse pubbliche, nonché l’acquisto di prodotti contraffatti o non a norma.

L’incontro del 25 marzo c.a., il capitano del comando della compagnia della guardia finanza di Ostuni Gerardo CHIUSANO e il brigadiere capo Francesco SPINELLI hanno incontrato  108 alunni, i quali, dopo l’illustrazione del progetto e la proiezione di un filmato sull’attività d’istituto svolta dalla G. di F., hanno rivolto domande sui compiti del Corpo ed hanno potuto assistere alle dimostrazioni di impiego del cane FABRIK, splendido esemplare di pastore tedesco, in forza al Gruppo Guardia di Finanza di Brindisi, specializzati nella ricerca di banconote e di stupefacenti.

Nell’ incontro gli alunni si sono mostrati incuriositi e attenti e hanno formulato domande che hanno dato vita a uno stimolante dibattito.