Ultima modifica: 12 Aprile 2019

Migrazioni Interiori

Progetto Continuità “Migrazioni Interiori”  a. s. 2017/18

Documentazione Migrazione interiore

Migrazioni Interiori è il titolo di un progetto teatrale realizzato nel periodo di Natale 2017 nell’ambito del Progetto Continuità, periodo in cui il lavoro laboratoriale è stato formalizzato in uno spettacolo conclusivo. Il motivo centrale è stato l’esodo, inteso come fenomeno che interessa trasversalmente tutta la storia dell’umanità.

Obiettivo del progetto è stato promuovere la riflessione sulle motivazioni storiche, economiche, culturali che spingono intere popolazioni a spostarsi verso aree diverse da quelle di origine.

Attraverso l’esperienza teatrale, gli alunni sono stati guidati in un percorso che ha consentito loro di costruire un pensiero che trasmigri dal sospetto alla fiducia, dall’esclusione alla condivisione, dalla distanza alla prossimità: un’idea di diversità che significhi non differenza,  ma ricchezza.

Il 22 dicembre 2017,  i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e gli alunni delle Classi QUINTE della Scuola Primaria  (1a  Fase del Progetto CONTINUITA’) hanno augurato buone feste alle loro famiglie presso il Palazzetto dello Sport “PALAGENTILE” di Ostuni. La manifestazione è stata guidata magistralmente dall’esperto Angelo SUSCO e la presenza dell’esperta di canto Angela SEMERARO è stata come un dono prezioso che si è integrato perfettamente con docenti ed esperto di teatro.

“Il teatro è simile al Natale perché pontifica, fa cadere i confini e apre alla condivisione, all’empatia, al sentirsi uno e tutto allo stesso. La storia che hanno narrato gli  alunni è stata “LA MADRE DI TUTTE LE STORIE” , la storia dell’origine dell’Universo e di un bambino che deve ancora nascere e che dal grembo della madre sente la cattiveria e il dolore della guerra. Affronterà un viaggio lungo e faticoso, approderà su di una spiaggia dove ogni oggetto ritrovato è simbolo del dolore vissuto, arriverà in una terra promessa dove sarà accolto e realizzerà i sogni di bambino.