Ultima modifica: 21 Dicembre 2020

“Costruire la Pace” premio sezione-1 Scuole in Cammino 2019.20

Progetto “Scuole in Cammino con don Tonino”

II edizione “Sentinelle di Pace”

Conclusione delle attività e proclamazione dei vincitori

Per la provincia di Brindisi, il Circolo Didattico “Pessina-Vitale” è stato proclamato vincitore nella Sezione-1 con un elaborato dal titolo “Costruire la Pace”.

Al concorso hanno partecipato 67 scuole (di ogni ordine e grado) della regione Puglia inoltrando lavori individuale, di gruppo e di classe.

Ciascuna scuola aderente al concorso ha partecipato con una sola opera inedita nell’ambito delle seguenti sezioni:

sezione 1: produzione scritta – poesia e prosa inedita in lingua italiana;

sezione 2: produzione grafico-pittorica – manifesto, dipinto, fotografia

sezione 3: produzione multimediale – video e cortometraggi

Per ogni provincia e per ogni sezione sono state individuate tre scuole vincitrici.

La cerimonia di premiazione è stata organizzata per il 18 dicembre 2020 dalle ore 15,30 alle ore 16,40 nel corso della trasmissione “Restiamo Uniti” in onda sull’emittente televisiva “Antenna Sud“.

Il lavoro, nelle diverse fasi di realizzazione, ha avvicinato gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto al messaggio e alla testimonianza di vita di don Tonino Bello.

Gli alunni si sono adoperati nella composizione di racconti di esperienze proprie e di fantasia.

La modalità riflette l’età degli alunni che, con semplicità, trasmettono messaggi di novità di vita fondata sull’amicizia, la pace, l’accoglienza dell’altro e il superamento dei conflitti.

Classi partecipanti:

Quarta B-C-E e Quinta A-B-C-F