Ultima modifica: 25 Febbraio 2020

La SECONDA B tra le 100 finaliste del Concorso di Poesia ALDA MERINI

Gli alunni della Seconda B classificati tra i primi 100

al Concorso di Poesia in memoria di Alda Merini

In occasione del decennale della morte della poetessa Alda Merini (1 novembre 2009 – 1 novembre 2019) sono stati organizzati numerosi eventi con finalità commemorative; tra questi, un Concorso di Poesia indetto da:

Fondazione CASA dello SPIRITO e delle ARTI

e

FONDO SCUOLA ITALIA

Il Concorso, riservato alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, invitava a gareggiare con componimenti poetici sul tema: ”UN SOGNO

Al concorso hanno partecipato oltre 7000 studenti!

Entro il 30 ottobre 2019, le composizioni sono state inviate, in formato digitale, ai membri della giuria che ha avuto il compito di selezionare e premiare:

una composizione delle scuole dell’infanzia, una delle scuole primarie e una delle scuole secondarie di primo grado.

Le tre poesie vincitrici hanno ricevuto in premio 50 libri di poesia per arricchire la biblioteca scolastica della scuola di appartenenza.

Inoltre, i compositori e i loro insegnanti sono stati invitati a Milano il giorno 10 novembre 2019 in occasione dell’evento di chiusura delle celebrazioni in memoria di Alda Merini presso il Teatro Litta.

Le classi 2a A,  2a B  e  2a E del nostro Istituto hanno partecipato al concorso con esito molto positivo per la scuola Pessina-Vitale.

Il componimento presentato dalla classe 2a B, diretta dall’insegnante Carmela Mingolla, è entrato nella rosa delle 100 poesie finaliste e, per decisione di Arnoldo Mosca MONDADORI, è stata inserita in un libro che sarà stampato e distribuito a tutte Scuole entrate in finale.

Questo il testo poetico scritto dagli alunni della Seconda B:

UN SOGNO

Ho sognato di volare

nel mare.

Sul fondale coi pesci pazzi

e gli squali ragazzi.

La sabbia è gialla, con il pesce palla,

il pesce secchiello,

e il pesce martello,

con lo squalo bello.

Mi fanno tutti sognare

ed è come volare!