Ultima modifica: 3 Marzo 2020

Progetto E-Twinning “Jingle Bells Time” – alunni della Quarta B – 2019.2020

Progetto E-Twinning
Jingle Bells Time
Il lavoro ha avuto inizio con l’adesione ad un progetto E-Twinning dal titolo “Jingle Bells Time”, proposto da una docente spagnola.

La classe partecipante, la Quarta B, è stata scelta in quanto molto portata per le attività musicali e costantemente impegnata in atteggiamenti inclusivi. Infatti, tale progetto, è stato considerato e adottato dalle docenti perché ritenuto coinvolgente anche per l’alunno diversamente abile, presente nella 4^B, che ama la musica e il canto e comunica molto attraverso questo canale.

Agli alunni, sono state presentate le caratteristiche dei progetti E-Twinning in generale, nonché le peculiarità di quello scelto, con le sue fasi e finalità.

Registrando da parte loro entusiasmo, interesse e motivazione per questa nuova forma di progettazione cooperativa, e in seguito alla approvazione della nostra richiesta sulla piattaforma in questione, è stato dato corso alla programmazione del lavoro. Questo ha avuto inizio con la scelta e la produzione del LOGO che ci avrebbe rappresentati e cioè una campana realizzata dai bambini.
Contemporaneamente, sono stati presentati alla classe (e studiati), i tre testi della canzone JINGLE BELLS in Inglese, Italiano e Spagnolo.

In seguito, alla scelta della base musicale adatta (per tonalità, forma e ritmo) alle loro voci, sono cominciate le prove di canto corale che hanno portato alle seguenti performances.

video

E… visto che la classe è avviata allo studio della diamonica si è aggiunta anche la seguente esecuzione:

Successivamente è stata realizzata una mascotte, quale protagonista di una storia da creare “a catena” dalle classi di tutti i Paesi coinvolti nel progetto:
E’ stata prodotta una pagina di “magazine” con tutte le foto inerenti i momenti, i luoghi, le tradizioni locali legate al periodo natalizio e al progetto in questione:
Per avere un contatto maggiore con tutti i bambini europei partecipanti, è stato anche realizzato un biglietto augurale da scambiarsi nella forma tradizionale e cioè per posta:
Infine, è stata ideata una storia natalizia, con la protagonista votata tra le mascotte inviate da tutti i Paesi, dove ciascuno, “a catena”, ha contribuito alla sua stesura scrivendone un pezzo:
Con le storie scritte dagli alunni (e le fotografie) è stato assemblato un coloratissimo e-book.

Cliccando sul link riportato di seguito si può visualizzare l’e-book in versione pdf:

visualizza/scarica e-book

I fiumi e le montagne citate nelle storie sono state raffigurate in un “calendario“. Ciascuna delle 12 pagine rappresenta uno Stato coinvolto nel progetto.

(visualizza le pagine del calendario cliccando sulle bandiere)

Il risultato del lavoro è stato molto positivo soprattutto perché gli alunni vi hanno partecipato con molto entusiasmo, apportando ciascuno un valido contributo e sentendosi responsabili della qualità del prodotto che andavano a realizzare.

Soprattutto, erano consapevoli di lavorare insieme ad altri bambini i quali, sia pur lontani, erano tutti impegnati per una finalità comune.