Ultima modifica: 3 Marzo 2020
Progetto E-Twinning “Jingle Bells Time” – alunni della Quarta B – 2019.2020
Progetto E-Twinning |
Jingle Bells Time |
Il lavoro ha avuto inizio con l’adesione ad un progetto E-Twinning dal titolo “Jingle Bells Time”, proposto da una docente spagnola.
La classe partecipante, la Quarta B, è stata scelta in quanto molto portata per le attività musicali e costantemente impegnata in atteggiamenti inclusivi. Infatti, tale progetto, è stato considerato e adottato dalle docenti perché ritenuto coinvolgente anche per l’alunno diversamente abile, presente nella 4^B, che ama la musica e il canto e comunica molto attraverso questo canale.
Agli alunni, sono state presentate le caratteristiche dei progetti E-Twinning in generale, nonché le peculiarità di quello scelto, con le sue fasi e finalità. |
|
Registrando da parte loro entusiasmo, interesse e motivazione per questa nuova forma di progettazione cooperativa, e in seguito alla approvazione della nostra richiesta sulla piattaforma in questione, è stato dato corso alla programmazione del lavoro. Questo ha avuto inizio con la scelta e la produzione del LOGO che ci avrebbe rappresentati e cioè una campana realizzata dai bambini. |
|
|
|
Contemporaneamente, sono stati presentati alla classe (e studiati), i tre testi della canzone JINGLE BELLS in Inglese, Italiano e Spagnolo.
In seguito, alla scelta della base musicale adatta (per tonalità, forma e ritmo) alle loro voci, sono cominciate le prove di canto corale che hanno portato alle seguenti performances.
video
|
E… visto che la classe è avviata allo studio della diamonica si è aggiunta anche la seguente esecuzione: |
|
|
Successivamente è stata realizzata una mascotte, quale protagonista di una storia da creare “a catena” dalle classi di tutti i Paesi coinvolti nel progetto: |
|
|
|
E’ stata prodotta una pagina di “magazine” con tutte le foto inerenti i momenti, i luoghi, le tradizioni locali legate al periodo natalizio e al progetto in questione: |
|
Per avere un contatto maggiore con tutti i bambini europei partecipanti, è stato anche realizzato un biglietto augurale da scambiarsi nella forma tradizionale e cioè per posta: |
|
|
Infine, è stata ideata una storia natalizia, con la protagonista votata tra le mascotte inviate da tutti i Paesi, dove ciascuno, “a catena”, ha contribuito alla sua stesura scrivendone un pezzo: |
|
Con le storie scritte dagli alunni (e le fotografie) è stato assemblato un coloratissimo e-book.
Cliccando sul link riportato di seguito si può visualizzare l’e-book in versione pdf:
visualizza/scarica e-book
|
I fiumi e le montagne citate nelle storie sono state raffigurate in un “calendario“. Ciascuna delle 12 pagine rappresenta uno Stato coinvolto nel progetto.
(visualizza le pagine del calendario cliccando sulle bandiere)
|
|
Il risultato del lavoro è stato molto positivo soprattutto perché gli alunni vi hanno partecipato con molto entusiasmo, apportando ciascuno un valido contributo e sentendosi responsabili della qualità del prodotto che andavano a realizzare.
Soprattutto, erano consapevoli di lavorare insieme ad altri bambini i quali, sia pur lontani, erano tutti impegnati per una finalità comune. |
|